CREMAZIONE E DISPERSIONE DELLE CENERI IN NATURA
Dove si possono spargere le ceneri di un defunto
La cremazione può avvenire solo in presenza di precise circostanze. In particolare, la persona scomparsa deve aver espresso una chiara volontà in tal senso.
Affidamento ceneri
Una volta che viene completata la procedura di cremazione, la società incaricata di tale operazione fornirà le ceneri contenute in apposita urna, che verranno messe a disposizione dei familiari per decidere la loro destinazione in base alle volontà del defunto. La soluzione più classica, è quella di riporre tali ceneri in appositi urne presso le strutture cimiteriali, ma le stesse possono anche subire altre destinazioni, come la conservazione presso le abitazioni dei familiari stesse, oppure la dispersione delle stesse.
E' possibile disperdere le ceneri?
È possibile tumulare le ceneri in un cimitero, conservarle presso la propria abitazione oppure disperderle. In caso di dispersione delle ceneri, in natura o nel mare, secondo l’attuale normativa solo il diretto interessato può effettuare questa scelta, tramite testamento olografo o specifica dichiarazione all’atto di iscrizione a un’associazione. Può essere direttamente un familiare del defunto a effettuare la dispersione.